Come non farsi salire la pressione quando mentre stai lavorando ti compare la famigerata schermata blu? Un modo non c'e' pero' suggerirei abilitando il dump della memoria (anche parziale) di capire almeno il motivo scatenante di tanta instabilita'.

Per farlo occorre scaricarsi da microsoft un debugger apposito Microsoft Debugger in relazione alla versione di windows.

Successivamente avviare il windebug (WinDbg)
File -> open Crash Dump... (ctrl+d)
ignorare i vai messaggi che indica e al termine comparira' il prompt del KD (kernel debugger) a questo punto digitare:

.logopen c:\debuganalyzed.txt
.sympath srv*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
.reload;!analyze -v;r;kv;lmnt;.logclose;q

Questo scatenerà' il reload delle informazioni del dump con i simboli presi direttamente sul sito microsoft e la relativa analisi.
Al termine sul disco C nella root sara' presente il file di log debuganalyzed.txt contenente le informazioni sul bug

Esempio:
* Bugcheck Analysis *

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (a)
An attempt was made to access a pageable (or completely invalid) address at an
interrupt request level (IRQL) that is too high. This is usually
caused by drivers using improper addresses.
If a kernel debugger is available get the stack backtrace.
Arguments:
Arg1: 9b40effc, memory referenced
Arg2: 00000002, IRQL
Arg3: 00000001, bitfield :
bit 0 : value 0 = read operation, 1 = write operation
bit 3 : value 0 = not an execute operation, 1 = execute operation (only on chips which support this level of status)
Arg4: 806e684a, address which referenced memory

Debugging Details:
------------------

*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for epfwtdir.sys
PEB is paged out (Peb.Ldr = 7ffd400c). Type ".hh dbgerr001" for details
PEB is paged out (Peb.Ldr = 7ffd400c). Type ".hh dbgerr001" for details

Tuttavia molti problemi possono essere risolti seguendo questi semplici passi

Passi importanti per risolvere il problema (se non e' hardware... altrimenti cambiare la parte incriminata...)

* Verificare se i driver delle periferiche sono aggiornati e se sul sito del produttore sono disponibili aggiornamenti e/o dei tool di verifica per l’hardware installato;

* Aggiornare all’ultimo Service pack e alle ultime patches rilasciate

* Eseguire una verifica dei file di sistema (start->esegui SFC /SCANNOW)

* Installare ed eseguire un antivirus e un antispyware aggiornati;

* Verificare se in modalità provvisoria il problema persiste;

* Aggiornare il firmware del BIOS e/o verificare i parametri di configurazione della memoria, soprattutto quelli di caching o shadowing.

* Assicurarsi che l’hardware installato sia compatibile con Windows

* Disabilitare il driver sospettato di causare la schermata blue

* Controllare i log di sistema tramite il visualizzatore di eventi per cercare informazioni utili per la risoluzione del problema.